Per ogni paziente che si è sottoposto o deve sottoporsi ad un intervento di implanto-protesi è fondamentale poter contare su un “passaporto della sua bocca” che riassuma le informazioni sul suo impianto dentale, in caso di situazioni di emergenza e soprattutto, che possa garantire al paziente la garanzia a vita sull’impianto: qualsiasi problematica avrà in futuro quell’impianto dentale, verrà sostituito senza costi aggiuntivi per il paziente e per il dentista!
poniamo il caso che, dopo diversi anni da un intervento di implantologia a carico immediato (che prevede il posizionamento dei denti sugli impianti dentali in modo fisso) il paziente abbia l’esigenza di sottoporsi ad un controllo presso uno specialista diverso, magari perché ha cambiato casa o città e, chiaramente il nuovo specialista non ha a disposizione la sua cartella clinica! Ecco che il “passaporto implantare” rappresenta un documento indispensabile per ricostruire la storia del caso.
Garanzia di qualità e diritto per il paziente
Il passaporto implantare è un documento prezioso per ogni paziente che denota professionalità e affidabilità anche da parte del proprio dentista!
Il passaporto implantare rappresenta una vera e propria garanzia di assistenza, nonché una fonte di sicurezza per il paziente per diverse ragioni, visto che su questo documento che accompagna l’impianto dentale vengono dettagliate una serie di dati che riguardano:
- dettagli tecnici (impianti, monconi, viti)
- tipo di impianto dentale
- i materiali impiegati
- posizione dell’impianto dentale
- la data d’inserimento
- lotto di produzione (per garantirne la rintracciabilità anche dopo anni)
Vuoi avere maggiori informazioni sugli impianti dentali?
Dopo otto anni posso chiedere passaporto plantare al mio ex dentista?se non me lo rilascia cosa dice la legge?posso avvalermi di un legale?
Buongiorno Livia, non c’è nessuna norma che obbliga un dentista a rilasciare il passaporto implantare, pertanto rivolgerti ad un avvocato non servirà. Noi rilasciamo questo documento per etica e correttezza verso i nostri pazienti, certi di ottemperare ad una regola non scritta ma alla nostra deontologia professionale, che ha sempre come principale obiettivo salvaguardare la salute di chi si affida alle nostre cure. Possiamo solo consigliarti di provare a richiedere maggiori spiegazioni al tuo dentista.
Io e il mio team restiamo a tua disposizione.
Dr. Giancarlo Cannatà